LUCA TALASSI violoncello
CARLO ALBERTO BACCHI pianoforte
LUDWIG VAN BEETHOVEN (1770 – 1827)
Sonata in la magg. op. 69
Allegro ma non tanto
Scherzo. Allegro molto
Adagio cantabile – Allegro vivace
___________________________________________
MICHELE BALLO BERTIN violoncello
DÉSIRÉE SCUCCUGLIA pianoforte
LUDWIG VAN BEETHOVEN (1770 – 1827)
Sonata in do magg. op. 102 n.1
Andante
Allegro vivace
Adagio
Allegro vivace
Sonata in re magg. op. 102 n. 2
Allegro con brio
Adagio con molto sentimento d’affetto
Allegro. Allegro fugato
LUCA TALASSI
Violoncellista nato in Italia nel 2002, ha cominciato i suoi studi presso la scuola di musica Andreoli a Mirandola, per poi passare all’età di 13 anni al Conservatorio Vecchi Tonelli di Modena sotto la guida di Marianne Chen, infine ha completato i suoi studi presso il conservatorio Francesco Venezze di Rovigo con Luigi Puxeddu. Negli anni ha vinto diversi concorsi a premi tra cui il premio Alberghini di Bologna, il concorso scuole in musica di Verona. Nel 2023 ha preso l’idoneità presso l’orchestra i Pomeriggi Musicali come concertino e fila e dal 2023 violoncellista presso l’orchestra Cherubini.
CARLO ALBERTO BACCHI
nato il 24 marzo 2001, intraprende lo studio del pianoforte all’età di 9 anni con Sara Bertani. Dal 2018 studia con Roberto Prosseda, di cui è attualmente allievo presso il Conservatorio “Francesco Venezze” di Rovigo. Ha partecipato a varie masterclass con maestri quali Carlo Guaitoli, Enrico Pompili, Inna Faliks, Jed Distler, George Vatchnadze, Boris Berman, Bruno Monsaingeon, Roland Poentinen. Ha parallelamente seguito seminari di composizione con Mauro Montalbetti, Elvira Muratore, Richard Danielpour. Sta inoltre frequentando il corso di direzione d’orchestra con Donato Renzetti presso la Scuola di Alto Perfezionamento di Saluzzo ed ha seguito anche master classes di direzione con Gyorgy Rath e Luciano Acocella. È attivo come pianista concertista, sia da solista, sia in formazioni da camera. Ha suonato per numerosi enti, tra cui il Teatro Comunale di Carpi, Cremona Mondo Musica, Ascoli Piceno Festival, Madrid Piano City, Bargemusic Klavierhaus di New York, la società dei concerti di Milano. Nel gennaio 2020 è stato protagonista della lezione-concerto “in Itinere” assieme a Roberto Prosseda presso il Teatro Verdi di Pordenone, più volte trasmessa su Rai 5, mentre nel febbraio 2024 è ospite della trasmissione “Piazza Verdi” su Radio Rai 3 per presentare il suo primo CD, uscito ad ottobre 2023 per l’etichetta Piano Classics, dedicato alle Sonate op.1 ed op.1a di Muzio Clementi. A luglio 2024 appare nuovamente su Rai 5 con Roberto Prosseda in una nuova lezione concerto su Ennio Morricone per il ciclo “Dentro le Note”.
MICHELE BALLO BERTIN
Nato nel 2004 consegue la maturità classica nel 2023. Nel 2024 consegue il diploma di Triennio Accademico in Violoncello presso il Conservatorio Statale di Musica Francesco Venezze come allievo del M° Luigi Puxeddu, con la votazione di 110/110 e lode e Menzione Accademica, ed è ora iscritto al Biennio di Violoncello presso lo stesso conservatorio. Musicista autore, compositore, cantante, polistrumentista, si è avvicinato allo studio della musica all’età di 6 anni prima al pianoforte e successivamente al violoncello, sua grandissima passione. Già dall’età di 12 anni suonando il Violoncello ha ottenuto il Primo Premio Assoluto in oltre 30 concorsi internazionali di musica in tutta Italia, tra cui Stresa, Moncalieri, Firenze, Torino, Treviso, Verona, Lucca, Vicenza Padova e tanti altri. Ha studiato, inoltre, con: Marianne Chen di New York, D. Geringas al corso di alto perfezionamento presso l’Accademia Chigiana di Siena, E. Dindo alla Pavia Cello Academy, A. Meneses presso Accademia Stauffer Cremona, G. Gnocchi a Bologna. Ha collaborato con i pianisti Bruno Canino e Maurizio, Baglini e ha frequentato alcune masterclass con M. Brunello, F. Helmerson, M. Prandi, A. Polo e J. P. Maintz, Partecipa regolarmente ogni anno al Festival “Rovigo Cello City” sin dal 2014, frequentando le masterclass di G. Sollima, F. Mijnders, A. Persichilli, C.Coin, F. Dillon, P. Somodari, J. Moser, M. Polidori, E. Moreau, E. Bronzi, L. Piovano. In giovanissima età ha partecipato all’allestimento dell’opera lirica Tosca, con la quale è stato in tournée in molti teatri italiani. Ha tenuto concerti nella stagione concertistica “Giovani Talenti” organizzato dall’APS Orchestra Giovanile della Saccisica a Piove di Sacco -PD- 2017, nella stagione concertistica “Note Future” di Camponogara – VE – 2017, alla stagione concertistica “Ospedali in Musica” organizzato da A.Gi.Mus.-FI- a Livorno 2017. Numerose le sue partecipazioni a concerti. Nel febbraio 2022 ha vinto il primo premio con borsa di studio, al Concorso Internazionale Crescendo America suonando alla Carnegie Hall di New York. Nel maggio 2022 è risultato vincitore della borsa di studio offerta dalla Famiglia Pancolini quale Primo Premio Assoluto Concorso Rotary di Padova. Sempre nel 2024 al festival Rovigo Cello City vince la borsa di studio offerta dalla famiglia del compianto Maestro Luca Simoncini. Attualmente studia anche con Giovanni Sollima alla prestigiosa Accademia di Santa Cecilia a Roma.
DESIRÉE SCUCCUGLIA
Attualmente docente di pianoforte presso il Conservatorio “F.Venezze” di Rovigo, si è diplomata con il massimo dei voti, la lode e la menzione d´onore sotto la guida di Fausto Mastroianni, perfezionandosi poi con i Maestri Michele Marvulli, Lucia Passaglia e Bruno Canino. Ha conseguito con il massimo dei voti e Premio Guarino (riservato ai migliori diplomati) il Diploma di alto perfezionamento del Corso triennale di musica da camera presso la Fondazione Accademia di Santa Cecilia in Roma sotto la guida di Rocco Filippini e si è perfezionata con il Trio di Trieste, presso l´Accademia Chigiana e presso la Scuola superiore di Musica da Camera di Duino e con il Trio di Milano, presso la Scuola di Musica di Fiesole. E’ laureata in discipline musicali con il massimo dei voti e la lode ed ha conseguito sempre con il massimo dei voti, il diploma del master biennale in didattica presso l’ Università di Tor Vergata. Vincitrice di numerosi concorsi sia solistici che di musica da camera, dall´età di 12 anni tiene recitals da solista e in ensemble per le più importanti istituzioni in Italia ed estere (Philarmonie Berlin, Carnegie Hall -New York, Cadogann Hall- Londra, Megaron- Atene, Musikverein- Vienna). Collabora stabilmente da piu’ di un decennio con l’Accademia Nazionale di S. Cecilia-Roma in qualità di maestro collaboratore dei corsi di alto perfezionamento, maestro collaboratore del coro, maestro di palcoscenico, pianista e celesta d’orchestra. Collabora regolarmente in duo ed altre formazioni da camera con le prime parti delle più prestigiose orchestre italiane ed internazionali tra le quali Alessandro Carbonare, Andrea Oliva, Francesco Bossone, Francesco Di Rosa, Enzo Turriziani, Andrea Conti, Gianluca Grosso. Ha inciso in qualita’di solista il Concerto op.69 di Alfredo Casella per Naxos ed il Concerto a 5, la Fantasia Slava ed il Concerto Misolidio per Brillant Classic nell’ambito dell’integrale di Ottorino Respighi con l’Orchestra Sinfonica di Roma. Con la stessa Istituzione ha inciso per Naxos, Brillant e Sony un gran numero di titoli sinfonici in qualità di pianista d’orchestra. E’ stata maestro collaboratore in prestigiosi corsi e masterclasses (Accademia W.Stauffer, Festival Pontino, Scuola di musica di Fiesole, A.I.F., Fondazione Toscanini di Parma, International Brass Festival di S.Fiora, Musica Riva Festival) tenute da docenti di fama internazionale. Si è esibita recentemente in recital con Sergei Nakariakov, solista di fama internazionale e con Esteban Batallán, leggendaria prima tromba della Chicago Symphony Orchestra.