PROGRAMMA
J. M. C. Dall’Abaco: Capricci per violoncello solo n° 3, 8, 9, 11 (ca. 1750)
L. Berio: Sequenza XIV per violoncello solo (2002)
J . S. Bach: Suite n° 2 in re minore, BWV 1008 (ca. 1720)
– Prélude
– Allemande
– Courante
– Sarabande
– Menuet I & II
– Gigue
G. Cassadó: Suite per violoncello solo, in re minore (1926)
– Preludio-Fantasia (Zarabanda)
– Sardana
– Intermezzo e Danza Finale (Jota)
CURRICULUM
ZLATOMIR FUNG
Il primo americano in quattro decenni e il più giovane musicista che abbia mai vinto il Primo Premio al Concorso Internazionale Tchaikovsky Divisione Violoncello, Zlatomir Fung è pronto a diventare uno dei preminenti violoncellisti del nostro tempo. Sorprendendo il pubblico con il suo virtuosismo senza limiti e la sua squisita sensibilità, il ventunenne ha già dimostrato di essere una stella tra la prossima generazione di musicisti di classe mondiale. La tecnica impeccabile di Fung dimostra una padronanza del canone e un intuito eccezionale nelle profondità del repertorio contemporaneo.
Nella stagione 2019-2020, Fung si esibisce con orchestra e in recital in tutti gli angoli del Nord America. Ritorna alla Ann Arbor Symphony Orchestra, e debutta con le Orchestre Sinfoniche di Asheville e Aiken, Plymouth Philharmonic, e Symphony Pro Musica a Hudson, Massachusetts. Si esibisce alla Carnegie Hall’s Zankel Hall in un recital congiunto con altri vincitori del Concorso Tchaikovsky in ottobre, dopo un recital a Friends of Music in Sleepy Hollow, NY. Altri recital includono Cold Spring Harbor Laboratory a New York, Wengler Center for the Arts alla Pepperdine University a Malibu, Syrinx Concerts a Toronto, The Embassy Series a Washington DC, Salon de Virtuosi e Bulgarian Concert Evenings a New York City, Chamber on the Mountain a Ojai, Evergreen Museum & Library a Baltimora, e Mainly Mozart a Coral Gables. All’Artist Series di Sarasota, Fung eseguirà l’opera completa per violoncello e pianoforte di Beethoven.
Come musicista da camera, Fung si esibisce in tutto il mondo, aprendo la stagione con IMS Prussia Cove on Tour alla Wigmore Hall di Londra, Cornovaglia, Cambridge, West Sussex, e Somerset. Chiude la stagione al Dresdner Musikfestspiele. Gli impegni di musica da camera di New York City includono la Aspect Foundation e Jupiter Chamber Players. Durante l’estate del 2019, Fung si esibisce alla Musique de Chambre à Giverny, un festival di musica da camera nel nord della Francia.
Zlatomir Fung ha iniziato la sua carriera con Young Concert Artists. Vincitore delle audizioni internazionali Young Concert Artists 2017 e delle audizioni nazionali Astral 2017, Fung ha preso i primi premi al 2018 Alice and Eleonore Schoenfeld International String Competition, 2016 George Enescu International Cello Competition, 2015 Johansen International Competition for Young String Players, 2014 Stulberg International String Competition e 2014 Irving Klein International Competition. Ha ricevuto il premio Landgrave von Hesse 2016 al Kronberg Academy Cello Masterclasses e un Avery Fisher Career Grant 2020.
Di origine bulgaro-cinese, Zlatomir Fung ha iniziato a suonare il violoncello all’età di tre anni e ha ottenuto borse di studio allo Steans Music Institute di Ravinia, all’Heifetz International Music Institute, al MusicAlp e all’Aspen Music Festival and School. Orgoglioso destinatario della Kovner Fellowship, Fung attualmente studia alla Juilliard School sotto la tutela di Richard Aaron e Timothy Eddy. Fung è stato presentato su Performance Today della NPR ed è apparso su From the Top sei volte. Fung suona un violoncello W. E. Hill and Sons del 1905. Oltre alla musica, gli piace il cinema, la lettura e gli scacchi blitz.