Rovigo Cello City

Il Festival è considerato oggi la più importante rassegna violoncellistica italiana. Nato nel 2014 per opera di Luigi Puxeddu, con l'intento di valorizzare l'eccellenza della scuola violoncellistica rodigina fondata da Luca Simoncini, il Festival riunisce ogni anno a Rovigo, nella prima settimana di settembre, alcuni tra i migliori interpreti di fama internazionale, insieme ad un gruppo di giovani talenti emergenti, a cui offre non solo l’opportunità di ascoltare concerti e seguire lezioni, ma anche di “fare musica” insieme ai grandi solisti.
Rovigo Cello City deve il suo successo alla sua capacità di rivolgersi non solo agli “addetti ai lavori”, ma anche al grande pubblico, caratteristica che lo rende un Festival molto amato, e una grande risorsa per far conoscere a tutti lo straordinario universo del violoncello.

IDEATORELuigi Puxeddu

PRESIDENTE ONORARIOLuca Simoncini