PROGRAMMA
FRANCIS POULENC (1899 – 1963)
Sonata per clarinetto e pianoforte
Allegro tristamente (Allegretto – Très calme –
Tempo allegretto)
Romanza (Très calme)
Allegro con fuoco (Très animé)
CLAUDE DEBUSSY (1862 – 1918)
Premiere Rapsodie
per clarinetto e pianoforte
PEDRO ITURRALDE (1929 – 2020)
Suite Hellènique per clarinetto e pianoforte
Kalamatianos
Funky
Valse
Kritis
LUDWIG VAN BEETHOVEN (1770 – 1827)
Trio op.11 per clarinetto, violoncello
e pianoforte
Allegro con brio
Adagio
Allegretto con variazioni
ALESSANDRO CARBONARE
Primo clarinetto dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S.Cecilia dal 2003, Alessandro Carbonare ha vissuto a Parigi, dove per 15 anni ha occupato il posto di primo clarinetto solista dell’Orchestre National de France. Ha collaborato anche con la Filarmonica di Berlino, la Chicago Symphony e la Filarmonica di New York. Si é imposto nei più importanti concorsi internazionali ed è stato vincitore di due Diapason d’oro discografici. Professore invitato alla Juilliard School di New York e al Royal College of Music di Londra, è da sempre attratto non solo dalla musica “ classica” e si esibisce anche in programmi Jazz e Klezmer. La registrazione del concerto per clarinetto K622 di Mozart con Claudio Abbado ha vinto il Grammy Award 2013. E’ professore all’Accademia Chigiana di Siena. Ha tenuto concerti da solista con J.Menhuin, Trevor Pinnock, Claudio Abbado, Kent Nagano, D.Matheuz.
DÉSIRÉE SCUCCUGLIA
Attualmente docente di pianoforte presso il Conservatorio “F.Venezze” di Rovigo, si è diplomata con il massimo dei voti, la lode e la menzione d´onore sotto la guida di Fausto Mastroianni, perfezionandosi poi con i Maestri Michele Marvulli, Lucia Passaglia e Bruno Canino. Ha conseguito con il massimo dei voti e Premio Guarino (riservato ai mgliori diplomati) il Diploma di alto perfezionamento del Corso triennale di musica da camera presso la Fondazione Accademia di Santa Cecilia in Roma sotto la guida di Rocco Filippini e si è perfezionata con il Trio di Trieste, presso l´Accademia Chigiana e presso la Scuola superiore di Musica da Camera di Duino e con il Trio di Milano, presso la Scuola di Musica di Fiesole. E’ laureata in discipline musicali con il massimo dei voti e la lode ed ha conseguito sempre con il massimo dei voti, il diploma del master biennale in didattica presso l’ Università di Tor Vergata. Vincitrice di numerosi concorsi sia solistici che di musica da camera, dall´età di 12 anni tiene recitals da solista e in ensemble per le più importanti istituzioni in Italia ed estere (Philarmonie Berlin, Carnegie Hall -New York, Cadogann Hall- Londra, Megaron- Atene, Musikverein- Vienna). Collabora stabilmente da piu’ di un decennio con l’Accademia Nazionale di S. Cecilia-Roma in qualità di maestro collaboratore dei corsi di alto perfezionamento, maestro collaboratore del coro, maestro di palcoscenico, pianista e celesta d’orchestra. Collabora regolarmente in duo ed altre formazioni da camera con le prime parti delle più prestigiose orchestre italiane ed internazionali tra le quali Alessandro Carbonare, Andrea Oliva, Francesco Bossone, Francesco Di Rosa, Enzo Turriziani, Andrea Conti, Gianluca Grosso. Ha inciso in qualita’di solista il Concerto op.69 di Alfredo Casella per Naxos ed il Concerto a 5, la Fantasia Slava ed il Concerto Misolidio per Brillant Classic nell’ambito dell’integrale di Ottorino Respighi con l’Orchestra Sinfonica di Roma. Con la stessa Istituzione ha inciso per Naxos, Brillant e Sony un gran numero di titoli sinfonici in qualita di pianista d’orchestra. E’ stata maestro collaboratore in prestigiosi corsi e masterclasses (Accademia W.Stauffer, Festival Pontino, Scuola di musica di Fiesole, A.I.F., Fondazione Toscanini di Parma, International Brass Festival di S.Fiora, Musica Riva Festival) tenute da docenti di fama internazionale. Si è esibita recentemente in recital con Sergei Nakariakov, solista di fama internazionale e con Esteban Batallán, leggendaria prima tromba della Chicago Symphony Orchestra.
LUIGI PUXEDDU
Violoncellista. Ha suonato da solista nelle più importanti sale del mondo (Teatro alla Scala, Salle Pleyel di Parigi, Mozarteum di Salisburgo,Lincoln Center di New York, Vienna Musikverein, Suntory Hall di Tokio, ecc.). Ha collaborato come 1° violoncello con il Teatro alla Scala e il Teatro La Fenice, diretto da Barenboim, Chailly, Chung, Dudamel, Maazel, ecc. E’ stato per 17 anni violoncello solista dei Solisti Veneti. Ha collaborato in diverse formazioni cameristiche con Mario Brunello, Bruno Canino, Ivry Gitlis, Michel Lethiec, Vladimir Mendelssohn, Giovanni Sollima, ecc.. Ha registrato per la RAI, ORF, AMADEUS, RCA, ERATO, FREQUENZ, HYPERION, TACTUS e BRILLIANT. La registrazione di oltre 30 cd con musiche di Boccherini ne fanno uno dei suoi maggiori interpreti. È docente di violoncello al Conservatorio di Musica di Rovigo e ideatore del Festival ROVIGO CELLO CITY. E’ stato inoltre Direttore Artistico del Teatro Sociale di Rovigo.