PROGRAMMA
S. RACHMANINOV (1873 – 1943)
da Etudes-Tableaux op. 39:
n. 1 in do minore
n. 2 il la minore
n. 5 in mi bemolle minore
A. SKRJABIN (1872 – 1915)
Sonata-Fantasia n. 2 in sol diesis minore, op. 19
Andante
Presto
M. MUSSORGSKY (1839 – 1881)
Quadri da un’esposizione
Promenade, Gnomus, Promenade,
Il vecchio Castello, Promenade, Tuileries, Bydlo, Il balletto dei pulcini nei loro gusci, Samuel Goldenberg and Schmuyle, Promenade, Il mercato di Limoges, Catacombae. Cum mortuis
in lingua morta, La capanna sulle zampe di gallina (Baba-Jaga), La Grande Porta di Kiev
Giacomo Menegardi è recente vincitore del Primo Premio alla XXXIX edizione del Premio Venezia 2023 tenutosi al Gran Teatro la Fenice di Venezia, grazie al quale si potrà esibire in un tour di oltre 20 concerti per le più importanti istituzioni musicali Italiane e in Europa, sia in recital solistici che accompagnato da rinomate orchestre quali l’orchestra Sinfonica del Teatro la Fenice. Giacomo Menegardi ha iniziato a suonare all’età di 6 anni. Si è già esibito in numerosi concerti e concorsi in Italia, Spagna, Germania, Belgio, Francia, Scozia, Irlanda, Olanda e USA. Ha tenuto recital e concerti con l’orchestra in prestigiosi teatri e sale da concerto italiane quali le Sale Apollinee del Teatro la Fenice di Venezia, Auditorium “Largo Gustav Mahler” di Milano, Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico di Verona, Teatro Olimpico di Vicenza, Teatro Greco di Taormina, Teatro Comunale di Belluno, Teatro Camploy di Verona, Teatro di Castelfranco Veneto, Steinway Hall di Barcellona, Auditorium Viader di Girona. Menegardi è stato premiato in oltre 40 concorsi pianistici. Tra i più importanti riconoscimenti ricordiamo il primo premio al “Premio Alkan per il virtuosismo pianistico”, finalista al NYCA Worldwide Debut Audition di New York City, primo premio al “W. A. Mozart International Piano Competition” di Lugano, risultato nel sestetto dei semifinalisti al concorso “Casagrande” di Terni, semifinalista al Concorso Pianistico Internazionale di Dublino, finalista e vincitore del premio del pubblico e del premio “Fondazione Omizzolo-Peruzzi” alla dodicesima edizione del “Premio Lamberto Brunelli”, i primi premi assoluti al “G. Pecar International Piano Competition”, al nazionale “Marco Bramanti”, al concorso “Giulio Rospigliosi” di Lamporecchio, allo “Spoleto International Piano Competition”, finalista e vincitore del secondo premio al “Luciano Luciani” International Piano Competition di Cosenza e del terzo premio (primo non assegnato) al “Palma d’oro International Piano Competition” di San Benedetto del Tronto. Ha registrato un album discografico dal titolo “Humoreske” con musiche di Mendelssohn, Beethoven e Schumann per l’etichetta KNS Classical, riscuotendo ampio interesse da Radio e Riviste, quali Rai Radio 3 e premiato con 5 stelle da “Amadeus”. Menegardi si è diplomato in pianoforte al conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto con 110 lode e menzione sotto la guida di Massimiliano Ferrati, procede ora gli studi per la laurea magistrale nello stesso conservatorio con Stefano Andreatta.
Ha seguito i corsi di perfezionamento di grandi artisti quali Alexander Romanovsky, Pavel Gililov, Arie Vardi, Filippo Gamba, Roberto Prosseda, Jerome Rose, Dina Yoffe e Lorella Ruffin. Le sue registrazioni sono andate in onda per Rai Radio 3, Radio Classica, RadioBelluno, Radio MCA, Venice Classic Radio e Inblu Radio.