01 SETTEMBRE h. 21.00 - TEMPIO DELLA ROTONDAVIAGGIO DAL NORD

JAKOB KORANYI
con Andrea Dindo, pianoforte

01 SETTEMBRE h. 21.00 - TEMPIO DELLA ROTONDAVIAGGIO DAL NORD

JAKOB KORANYI
con Andrea Dindo, pianoforte

PROGRAMMA

C. Debussy: Sonate pour violoncelle et piano (1915)
– Prologue – Lent. Sostenuto e molto risoluto
– Sérénade – Modérément animé
– Finale – Aminé. Léger et nerveux

“Ack Värmeland”, canto tradizionale svedese
(arrangiamento per violoncello solo di Jakob Koranyi)

K. Saariaho: Sept Papillons per cello solo (2000)
1. Dolce, leggiero, libero
2. Leggiero, molto espressivo
3. Calmo, con tristezza
4. Dolce, tranquillo
5. Lento, misterioso
6. Sempre poco nervoso, senza tempo
7. Molto espressivo, enerigico

D. Shostakovich: Sonata op. 40 per violoncello e pianoforte (1934)
– Allegro non troppo
– Allegro
– Largo
– Allegro

CURRICULUM

Il violoncellista svedese Jakob Koranyi si è saldamente affermato sulla scena della musica classica come uno dei più interessanti giovani solisti europei. Acclamato per il suo virtuosismo imponente, il suono delicato e la passione per i programmi diversi e innovativi, ha girato molto l’Europa, esibendosi in recital e come solista a Vienna, Colonia, Amburgo, Parigi, Bruxelles, Amsterdam, Barcellona, Stoccolma e Lussemburgo, per citarne alcuni.

Koranyi ha un vasto repertorio e mentre continua con le opere tradizionali per violoncello, ha anche eseguito le prime del nuovo concerto di Julia Wolfe alla Biennale di violoncello di Amsterdam, il Concerto ‘Crazy Diamond’ di Schnelzer e il ‘Highland Concerto’ di Andrea Tarrodi, che lei ha dedicato a Koranyi, e con cui lavorerà di nuovo su un altro concerto per violoncello di nuova composizione.

I recenti momenti salienti hanno visto Koranyi eseguire il Concerto in Do di Haydn con la Vasteras Sinfonietta diretta da Julian Kuerti e anche la Galve Symphony con Jessica Cottis, così come il Concerto per violoncello di Atterberg con la Istanbul State Symphonies e la Swedish Radio Symphonies. Jakob è tornato anche in un certo numero di festival, tra cui il Bridgehampton Chamber Music Festival, il Jarna Festival Academy in Svezia e il Delft Chamber Music Festival con Liza Fershtman e Heather Ware e ha debuttato sia al Copenhagen Summer Festival che al Katrina Festival in Aland.

Sign Up Today

Sign Up Today

Copyright © 2020 | Associazione Venezze IT80005290293